Centro vendite immobiliari bresciano
ricerca offerte
Seleziona la zona di ricerca e la tipologia di immobile:


 
Affitto immobili
Affitto immobili

Notizie

Nomisma, arrivano segnali di ripresa dal mercato immobiliare

21/11/2013

Arrivano segnali di ripresa dal mercato immobiliare. Secondo i dati dell'Osservatorio sul Mercato Immobiliare curato da Nomisma, quest'anno le compravendite di abitazioni in Italia dovrebbero calare dell'8,3% a 407mila unità, attenuando in maniera significativa l'elevata flessione registrata nel 2012 (-25,8%).

Questa frenata della caduta delle compravendite si registra anche nei 13 maggiori mercati che a fine anno dovrebbero registrare una variazione annua negativa del 5,6%. Tuttavia per Nomisma si sta assistendo a un progressivo esaurimento della forte spinta recessiva e di graduale stabilizzazione del mercato immobiliare su quantità che, rispetto al periodo pre-crisi, si sono ridimensionate di circa il 40-50%.

Tanto che, pur rimanendo al di sotto delle 500mila unità, nel prossimo biennio le transazioni dovrebbero aumentare in Italia a un ritmo superiore al 9% annuo. Uno scenario che tuttavia presuppone una prosecuzione dell'aggiustamento dei prezzi degli immobili. Infatti il repricing, cominciato in ritardo rispetto alla caduta delle compravendite, proseguirà anche nel prossimo biennio, seppure con un'intensità via via decrescente.

In pratica, l'aggiustamento verso il basso dei valori immobiliari sarà significativo nel 2014 in tutti i comparti, sarà più contenuto nel 2015 (con decrementi di entità inferiore ai 2 punti percentuali), mentre occorrerà attendere il 2016 per tornare ad avere segni positivi.

Più nello specifico, Nomisma quest'anno ha fotografato nel segmento non residenziale un'attenuazione del calo delle compravendite del -7,1% a livello nazionale rispetto al -24,1% dell'anno precedente. Gli stessi tempi medi di vendita delle abitazioni usate si sono stabilizzate (8,4 mesi in media), mentre si sono allungati di appena 10 giorni quelli relativi a uffici e negozi, portandosi rispettivamente a 10,8 e 10,1 mesi dopo un periodo caratterizzato da allungamenti progressivi.

Nel secondo semestre si è anche assistito a un allineamento dello sconto rispetto a quello praticato nella prima metà dell'anno per abitazioni e uffici, mentre è aumentato quello relativo ai negozi: nel mercato residenziale si è raggiunto in media il 16,5% (abitazioni usate) e il 11,5% (abitazione nuove), per gli uffici il 17,7% e per i negozi il 17,4%. I prezzi, invece, hanno registrato nel secondo semestre una variazione del -2% per le abitazioni nuove, del -2,2% per quelle usate, del -2,3% per gli uffici e del -1,9% per i negozi.

"La stabilizzazione di alcune componenti del mercato come la domanda e l'offerta di abitazioni, l'interruzione della flessione dei contratti di locazione di abitazioni, il lento ma prevedibile spostamento del mercato verso la locazione e una congiuntura meno negativa nei mercati più apprezzati della città testimoniano il timido miglioramento del quadro congiunturale", ha concluso Nomisma.



 Visita http://www.milanofinanza.it/news/dettaglio_news.asp?id=201311201439079116&chkAgenzie=TMFI&titolo=Nomisma,%20arrivano%20segnali%20di%20ripresa%20dal%20mercato%20immobiliare#

torna indietro