Centro vendite immobiliari bresciano
ricerca offerte
Seleziona la zona di ricerca e la tipologia di immobile:


 
Affitto immobili
Affitto immobili

Notizie

Case fantasma, dote da 600 milioni fonte Il sole 24 ore

08/10/2013

....Il potenziale in gioco

In più del 60% dei casi la rendita – che è la base su cui si calcolano le tasse sul mattone – è già definitiva. Risultato finale: è riemersa una rendita totale di 825 milioni di euro, che rappresenta un patrimonio stimabile nell'ordine dei 100-130 miliardi e può portare nelle casse della pubblica amministrazione 589 milioni all'anno secondo i conteggi del dipartimento Finanze. In larga parte, il nuovo gettito atteso spetta ai Comuni sotto forma di Imu (444 milioni, che solo se generato da capannoni e alberghi viene dirottato in parte allo Stato), mentre il resto finirà al bilancio statale perché prodotto dagli affitti (Irpef, cedolare secca e, per 7,5 milioni residui, imposta di registro).

Più complessa la questione degli arretrati: in generale il recupero può risalire fino a cinque anni, ma nel caso di questi immobili la rendita entra in gioco dal 1° gennaio dell'anno in cui sono stati pubblicati gli elenchi. Come accennato sopra, l'operazione è stata condotta in più tranche, per cui solo le case scoperte per prime vedono rischiano di dover pagare dal 2007 in poi.
Su tutto incombe però la variabile della regolarità edilizia, che dovrà essere affrontata caso per caso dai Comuni. Se l'immobile iscritto in Catasto presenta regolarità non sanabili, il sindaco sarà tenuto a ordinare la demolizione.



 Visita http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2013-10-05/case-fantasma-dote-milioni-083308.shtml?uuid=AbzYIylI

torna indietro